Ho imparato il chiacchierino diciamo intorno a 7 anni fa, per combinazione. Tante cose accadono per combinazione, o per caso che dir si voglia e poi diventano importanti.
All'epoca avevo la fissa per il punto croce a retro perfetto e quando dico perfetto non scherzo 😋
Conoscevo il chiacchierino pochissimo. Nel mio immaginario con quella tecnica si facevano solo centrini pieni di piccolissimi cerchietti, tutti fronzoli e io odio i fronzoli, sono una tipa dai gusti lineari. Mi garba lo stile essenziale, troppi ornamenti, troppi girigogoli mi mettono ansia.
Fatto sta che quell'anno mia mamma, con le amiche merlettaie di Viareggio, aveva uno stand alla mostra laboratorio di pizzi e merletti della Versiliana e, ovviamente, sono andata a trovarla. Vicino a lei c'era uno stand di bijoux bellissimi. Orecchini, braccialetti, collane.... da lasciarci gli occhi e, sorpresa delle sorprese, erano realizzati con la tecnica del chiacchierino!
Da non crederci. Fu così che sotto insistenza di mia mamma e non avendone la benché minima voglia accettai di partecipare al minicorso tenuto dalla stessa espositrice di chiacchierino ad ago. Lo dico, accettai solo perché durava 30 minuti. Ero convinta che la mia carriera di "chiacchierina" sarebbe finita lì, seduta stante.
Però quel giorno non solo mi ero imbattuta in lavori che mi garbavano proprio tanto, mi ero imbattuta anche in una vera esperta e maestra del chiacchierino :Alicja Kwartnik !
Dopo mezz'ora uscii con il mio primo fiorellino realizzato a chiacchierino e con l'ago per continuare a provare. Beh inutile dire che non ho più smesso.
Per un po' ho continuato a sperimentare con l'ago poi ho voluto imparare ad usare le navette.
Ho cercato tutorial in giro per il web e piano piano, non senza fatica, ho imparato!
Anche in questo caso, come per il ricamo, punto alla precisione. Detesto vedere lavori storti, che pendono, che si arrotolano sul loro stessi, archetti mollicci, e risultati informi (e ce ne sono tanti in giro)
Per me, che sono una grande appassionata di orecchini, si è aperto un mondo fantastico. Peccato che io abbia manualità ma non abbia assolutamente fantasia e questo mi impedisce di essere una creatrice.
Si perché io i bijoux li realizzo ma non li disegno. Le idee non mi appartengono. Uso schemi che acquisto oppure che le disegnatrici condividono gratuitamente
Commenti
Posta un commento